Cos’è la Creatina??

La creatina è un derivato amminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo.La creatina è una sostanza formata dagli aminoacidi arginina, metionina e glicina è localizzata per il 95% nei muscoli, mentre una piccola parte si trova nel cuore e nel cervello.Una volta sintetizzata o assunta attraverso la dieta, la creatina viene captata dal tessuto muscolare e ivi stoccata.

Funzioni

Dal punto di vista metabolico, interviene per soddisfare le richieste energetiche del meccanismo anaerobico alattacido.

è una sostanza che ricopre un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare essendo indispensabile per il ciclo energetico ADP – ATP

Il meccanismo anaerobico alattacido è quel meccanismo energetico che si attiva non appena inizia uno sforzo muscolare intenso. Questo processo prevede una sola reazione chimica e  consente di avere una disponibilità di energia immediata.

Al termine di questa reazione, parte della creatina viene riconvertita in fosfocreatina; parte viene invece convertita in una sostanza di scarto, facilmente dosabile nel sangue e nelle urine, nota come creatinina.

L’ossigeno non viene utilizzato in questo meccanismo energetico, che per questo motivo è definito anaerobico.

Perchè assumerla??

  • Aiuta a ristabilire prontamente (come fosfocreatina) le riserve energetiche utilizzate durante l’attività fisica;
  •  facilitare il trasporto e la diffusione di energia;
  •  stimolare moderatamente la sintesi proteica;
  • idratazione e volumizzazione del muscolo scheletrico (causa di sintesi proteica)

Creatina e Allenamento

Le riserve di fosfocreatina, infatti, si esauriscono nell’arco di 4-5 secondi, anche se la quantità di creatina fosfato presente nei muscoli è variabile ed aumenta con l’allenamento.

Durante l’attività muscolare intensa e di brevissima durata, il decremento della forza sviluppata è direttamente collegato al depauperamento delle riserve muscolari di fosfocreatina.

Perché si usa? A cosa serve?

La creatina è ampiamente impiegata in ambito sportivo come aiuto ergogenico,inffati si evidenziano i seguenti effetti:0

  • Un incremento apprezzabile delle concentrazioni muscolari di creatina, in alcuni casi di quasi il 20%;
  • Un miglioramento della capacità contrattile e della funzionalità neuromuscolare;
  • Un incremento della critical power, ossia della potenza massimale esercitata in un esercizio prima che si inneschi la sensazione di fatica;
  • Una riduzione della sensazione di fatica.

 Tipologie

MONOIDRATA: è la più diffusa e nota forma di creatina. Lo svantaggio di questo prodotto è la sua scarsa, solubilità.

MICRONIZZATA: Il prodotto è del tutto simile alla creatina monoidrata, la differenza è che il diametro delle polveri è anche di 20 volte inferiore. Ciò ne aumenta notevolmente la solubilità, riducendone i fastidiosi effetti collaterali e aumentandone l’assorbimento.

MONOIDRATA/MICRONIZZATA CON CARBOIDRATI: in questo caso i produttori aggiungono direttamente loro dei carboidrati semplici alla creatina, sia nella forma monoidrata sia micronizzata. Generalmente i carboidrati prescelti sono: destrosio, maltodestrine o ribosio.

EFFERVESCENTE: è il prodotto più evoluto. Utilizza il medesimo sistema di effervescenza che migliora il trasporto delle medicine orali basato principalmente su acido citrico, bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio. In questo modo la creatina si scioglie quasi completamente in acqua. Si eliminano gli effetti collaterali e se ne migliora l’assorbimento.

Acquista su bulk365 il negozio di hammer sport Latina nella categoria Nutrizione sportiva -> Aumento Massa Muscolare i migliori integratori di creatina per aumentare la massa muscolare delle migliori Marche